Chi siamo

Abbiamo elaborato un nuovo progetto didattico adeguato alle esigenze formative del terzo millennio, incentrato sui bisogni e sugli interessi di alunne ed alunni, un percorso in cui l'importante non è arrivare per primi, ma partecipare collaborando per arrivare tutti insieme al traguardo.
La chiamano classe capovolta e grazie ad essa vengono sviluppate attività diverse dal solito anche se molto intelligenti ed efficaci: può accadere che la lezione si svolga a casa anziché a scuola, che l’insegnante ascolti invece di parlare, che studentesse e studenti apprendano reciprocamente insegnando ai loro compagni. Gli strumenti a disposizione sono tanti: lavagne interattive, tablet al posto dei libri, aule scomponibili e trasformabili, video lezioni, e una piattaforma on line dove condividere tutti i materiali per l’attività didattica casalinga e scolastica.
Gli ingredienti più importanti, però, sono la curiosità e la voglia di apprendere insieme agli altri attraverso strade nuove, per diventare autonomi, responsabili, liberi, capaci di risolvere problemi usando risorse tecnologiche e tradizionali.

Commenti

Post più popolari